Concorso Urban Lightscape_Roma EUR. PROGETTO FINALISTA

URBAN LIGHTSCAPE_Roma EUR   margarete + Fabio Rabuzzi 2015

Margarete in collaborazione con il light designer Fabio Rabuzzi nella shortlist dei finalisti!

AIDI, Associazione Italiana di Illuminazione, di seguito definito “Ente Banditore”, in collaborazione con APIL, PLDC, Master Lighting Design “Sapienza” e Università Roma Tre bandisce un concorso di idee internazionale di luce a scala urbana, promosso dal Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori e dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia. Il concorso si svolge in un’unica fase e in forma anonima, per l’elaborazione di un concept di illuminazione per il quartiere di Roma EUR, nello specifico l’area denominata “Pentagono”. 



Potendo pensare all’EUR a prescindere dalla serie di controverse considerazioni che questo municipio di Roma suscita fin dal dopoguerra, si è liberi di stupirsi a ogni rapido passaggio sulla Cristoforo Colombo, che nel tratto che attraversa il pentagono ci regala un viaggio istantaneo in un gioiello del Novecento, un luogo fortemente metafisico che ha ispirato creatività ed arte in diverse forme ed epoche.
Progettato per essere una città nella città, cogliendo l’occasione dell’Esposizione universale per conferire nuovi valori all’assetto urbano della capitale, questo quartiere nell’intento dei suoi progettisti doveva avere un filo diretto con la Roma antica e allo stesso tempo essere la città del futuro, secondo la visione di Piacentini “classica ma moderna, modernissima”. Nella volontà di quel momento storico non doveva esservi antitesi tra “il principio razionale e quello estetico” e ciò che ne risulta è ancora efficace nell’attualità di uno sguardo contemporaneo. Nell’odierna estensione e configurazione caotica del tessuto urbano l’EUR è un tassello ad altissimo contenuto di Genius Loci, in breve esprime fortissimamente Roma.
La prossima sfida per l’ E42 potrebbe essere quella di costituire la prima cellula di una Roma Smart City.
Si ringrazia 3Light S.r.l. per la preziosa collaborazione.



     


margarete + Fabio Rabuzzi  2015